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Agua Gest - Gestione Clienti

Inserire un Cliente

Eccoci alla parte piu' interessante delle anagrafiche, gli inserimenti dei clienti, la procedura molto simile a quella precedentemente descritta, per l'inserimento dei fornitori, ma qui si hanno un paio di campi in piu'. Anche questa maschera per l'inserimento � personalizzabile editando il file maschera_cli.php contenuta all'interno della cartella report. L'anagrafica clienti ci permette di memorizzare tutti i dati dei nostri clienti per poterli utilizzare durante la registrazione delle fatture, i d.d.t, le conferme d'ordine, i preventivi e tutti quei documenti di vendita, che durante i normalissimi giorni andiamo ad effettuare. Per poter inserire un cliente bisogna andare in Contatti � Clienti � Inserisci nuovo cliente. Dovremmo trovarci una foto come questa :.

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Codice Campo alfanumerico di 15 caratteri che identifica il cliente in modo singolo e permette di non inserire due clienti diversi con lo stesso codice. Ragione sociale Campo di 80 caratteri alfanumerici per inserire per esteso il nome della ditta. Questo campo verr� utilizzato in tutte le stampe contabili, come i registri iva, libro giornale ed l'allegato di fine anno. Ragione sociale 2 Campo di 80 caratteri alfanumerici in supporto al primo campo dove � possibile aggiungere descrizioni e commenti relativi all'intestazione, come di mario rossi & c. oppure elettromeccanica e riparazione Cap Codice avviamento postale 5 caratteri numerici Localit� Il comune di residenza 50 caratteri Provincia Sigla della provincia di appartenenza 2 caratteri Nazione Nazionalit� di appartenenza del cliente in caso che sia estero. Codice fiscale Il numero del codice fiscale del cliente composto da 16 caratteri alfanumerici. Se esso non viene riportato si verr� avvisati in caso di emissione del documento. Partita iva Numero di partita iva composto da 12 cifre. Esso permette l'inserimento della partita iva europea, cioe, inserendo all'inizio del campo le prime due sigle di appartenenza al paese, come IT per italia ed UK per l'inghilterra, au per l'austria dk per la germania ecc. Una cosa molto importante, la partita iva deve essere UNIVUOCA ovvero non ci possono essere due codici cliente con la stessa partita iva. Contatto Campo molto comodo di descrizione libera, dove inserire il nome della persona con cui si collabora presso il fornitore, questo campo fa parte delle ricerche per trovare un cliente. Telefono Numero di telefono del cliente Telefono 2 Secondo numero di telefono del cliente Cellulare Numero di cellulare del cliente Fax Numero di fax del cliente Codice iva Se diverso dal sistema, abbinare un codice iva o esenzione, tra quelli presenti nel menu' a tendina. Pagamento Selezionare dal menu' a tendina la tipologia di pagamento da abbinare al cliente Banca Il nome della banca da abbinare al cliente e da riportare nei documenti Abi Codice abi di 5 cifre Cab Codice cab di 5 cifre Cin Codice cin di una cifra Cc Numero conto corrente di dodici cifre Iban Il codice iban della banca Swift Il codice di identificazione della banca Zona Campo libero di 20 caratteri dove poter inserire la zona di appartenenza del cliente a fini statistici. Seconda parte di inserimento.

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Ragione sociale destinazione In caso che il cliente abbia la sede amministrativa diversa dalla legale, oppure un indirizzo di destinazione diversa, va riportato la seconda ragione sociale Ragione sociale 2 di destinazione In caso che il cliente abbia la sede amministrativa diversa dalla legale qui va riportato la seconda ragione sociale Indirizzo destinazione Indirizzo della seconda ragione sociale Cap destinazione Codice avviamento postale della seconda ragione sociale Citt� Localit� o comune della seconda ragione sociale Provincia La sigla della provincia della seconda ragione sociale Telefono destinazione Numero di telefono della seconda ragione sociale Fax destinazione Numero del fax della seconda ragione sociale Email generale Campo libero di 100 caratteri dove inserire l'email generale del cliente. E-mail 2 acquisti Campo libero di 100 caratteri dove inserire l'e-mail dell'ufficio acquisti, o commerciale del vostro cliente, ovvero quando viene creata una nuova conferma d'ordine, viene proposto l'invio telematico prendendo questa e-mail E-mail 3 contabilit� Campo libero di 100 caratteri dove inserire l'e-mail dell'ufficio contabile del vostro cliente, ovvero dove verranno spedite tutte le fatture acquisto. Sito internet Campo libero di 100 caratteri dove inserire il sito internet del vostro cliente. Legge privacy Menu' a tendina dove inserire se il fornitore a firmato la legge sulla privacy. Blocco Cliente Se SI blocca tutto il reparto vendite al cliente, senza la possibilit� di poter procedere forzando. Lettera d'intento n. Numero lettera di esenzione presentata dal cliente. Nostro protocollo n. Numero assegnato dal nostro libri protocollo. Tipo anagrafica S/P/D/C/F Il suddetto campo interessa la compilazione dell' allegato fornitori di fine anno, e pu� assumere i seguenti valori: S = Societ� P = Persona Fisica (privato) D = Bolla Doganale di importazione C = Soggetto appartenente alla CEE P = Professionista Viene proposto S come scelta base. Allegato SI/NO In questo campo si stabilisce quali fornitori debbano apparire sull'allegato fornitore Viene proposto SI come scelta standard Note: Campo di lunghezza variabile, dove poter inserire nelle note o un commento relativo al fornitore. Il testo non � vincolato da limiti e non viene riportato in nessun modulo tranne quello della descrizione breve del fornitore.