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Agua Gest - Come Generare un documento di vendita 29-11-2018

 

Come Generare un documento di vendita:

 

Selezione del cliente

 

Per effettuare un d.d.t. Bisogna spostarsi su gestione vendite, cliccare nuovo documento.

Qui è possibile scegliere il tipo di documento tramite il checkbox in alto, di base è già selezionata la voce d.d.t. . Spostarsi sopra il menù tendina e selezionare il cliente desiderato nella lista in ordine alfabetico, digitando le prime iniziali. In caso di errore basta tornare indietro con il browser e cambiare un'altra volta. ( comunque in caso ci si accorgesse di aver sbagliato, nella sezione ddt si trova un programma apposta per il cambio destinatario documento).

 

Selezione di un articolo

Qui se si sa il codice a memoria basta digitarlo e premere invio, oppure basta spostarsi con il tab o mouse sulla casella codice a barre e leggere con il lettore. Oppure sulla casella più aventi si possono mettere le lettere di ricerca dell'articolo, che possono essere presenti in qualsiasi parte della descrizione. In caso si voglia fare una ricerca più scremata, bisogna usare il simbolo percento %.

 

Es. L'articolo è

 

Mele gialle mis. Media val di non.

 

Metodi di ricerca:

 

  1.  
    1. Mele gialle

    2. mis. Media

    3. val di non

    4. gialle%val%non

 

Praticamente il simbolo percentuale, dice trova tutto tra e tra. Inoltre se si vuole cercare un articolo per altre forme, es. codice fornitore, gruppo merceologico ecc. si può cliccare ricerca approfondita. Qui si passa ad un metodo di ricerca multiplo.

 

Inserire una riga descrittiva o spesa..

 

Volendo inserire una nota, oppure una spesa come, ore di lavoro, addebito vario ecc. basta compilare le i campi, inclusi gli sconti. Automaticamente il programma include il tutto nel corpo documenti, se ci sono prezzi e quantità, fa le somme ecc.

 

Inserimento delle quantità

 

Una volta trovato l'articolo si passa all'inserimento delle quantità, il campo descrizione articolo è modificabile a piacere, e la modifica risulterà anche in fattura. Poi inserire la quantità. Il prezzo di vendita varia in base al vostro plugins personalizzato.

In caso di errore di scelta dell'articolo potete sempre tornare indietro e riselezionarne un'altro.

Una volta inserita la quantità, premere inserisci ed automaticamente si va al corpo documenti, qui è possibile cambiare, variare, cancellare tutte le righe del corpo, per ggiungere un nuovo articolo basta cliccare aggiungi, altrimenti si fa prosegui.

 

Calce documento.

 

Siamo alla fine del documento, notiamo che il programma propone automaticamente, l'indirizzo di destinazione del cliente se trovato in anagrafica. Possiamo selezionare il tipo di pagamento, che seguirà il documento, l'aspetto esteriore dei beni, numero colli, peso lordo, il vettore, le spese di trasporto, il porto, eventuali note documento che appariranno in calce al documento.

 

Sotto nei dati..

 

Il numero documento progressivo, l'anno, e la data. Questi dati si possono variare in quanto è possibile inserire un documento in qualsiasi spazio e numero temporale. Es. recupero di un numero cancellato.

Una volta verificato tutto ok si procede con inserisci.

 

Stampa del documento

 

Se il risultato è OK possiamo procedere alla stampa del documento, con la possibilità di stampare anche i prezzi o no. Oppure ritornare all'indice documenti e decidere di stampare il documento in un secondo momento. In questo caso il documento risulterà INSERITO.