logo agua

Manuale Utente

Stampa questa pagina

Parametri e automatismi contabili 24-12-2016

Parametri della Contabilità

In questa sezione è possibile inserire e variare tutti i parametri relativi agli automatismi contabili, 

Dove.. ?

HOME-> admin -> Parametri Aziendali -> Parametri Contabilità

 

L’opzione deve essere predisposta prima della compilazione di bolle e fatture ed ha lo scopo di definire alcuni parametri che permettono il collegamento tra il modulo Vendite e il modulo Contabilità. I dati memorizzati in questa funzione vengono proposti automaticamente durante la compilazione dei documenti di Vendita, anche se è possibile modificarli ogni volta in caso di necessità. I valori seguenti possono essere modificati e integrati in qualsiasi momento dell’esercizio al mutare delle esigenze aziendali.

Nella videata della scelta vengono richiesti i conti che, se compilati, permettono di introdurre quegli automatismi contabili che rendono più veloci ed immediate alcune registrazioni ricorrenti. Ad esempio, negli appositi campi dell’inserimento Corrispettivi, verranno proposti come conto Dare e conto Avere rispettivamente i conti “Cassa Contanti” e “Ricavi da Corrispettivi” e sarà sufficiente confermarli.

La compilazione di queste voci è libera da parte dell’utente. E’ possibile gestire tali spese in modo automatico, compilando questi parametri e utilizzando la maschera di immissione calce fattura in Gestione Documenti, oppure gestire manualmente tali importi come righe di dettaglio del documento.

Per ciascuna voce sono richiesti:

 - Codice piano dei conti. Nel caso venga utilizzato anche il modulo di Contabilità, indicare il conto del piano dei conti da utilizzare per la registrazione di prima nota in questa applicazione.

Viene proposto in Inserimento Fatture Vendita e nella Anagrafica Clienti. Se si gestiscono più mastri clienti è consigliabile indicare il mastro principale che resta sempre modificabile quando proposto.

Viene proposto in Inserimento Fatture Acquisto e nella Anagrafica Fornitori. Se si gestiscono più mastri fornitori è consigliabile indicare il mastro principale che resta sempre modificabile quando proposto.

Codice del conto d’incasso dei corrispettivi. Viene proposto in Dare in sede di Inserimento Corrispettivi.

Parametri relativi ad arrotondamenti in fattura

Durante la compilazione del documento di vendita si possono imputare manualmente eventuali arrotondamenti, ad esempio per fare in modo che il totale documento sia una cifra piena. Nei campi che seguono sono richiesti i dati per poter registrare l’arrotondamento in Contabilità.

 

Conti per le operazioni di fine esercizio

I cinque conti inseriti di seguito sono utilizzati in Contabilità durante le operazioni di fine esercizio per generare in modo automatico le registrazioni di chiusura dei conti economici e patrimoniali del vecchio esercizio, determinare l’utile o la perdita d’esercizio e creare l’apertura dei conti patrimoniali sul nuovo.

Indicare il conto che identifica i Profitti e Perdite.

Indicare il conto che identifica l’Utile d’Esercizio.

Indicare il conto che identifica la Perdita d’Esercizio.

Indicare il conto che identifica il Bilancio di Chiusura dei Conti Patrimoniali.

Indicare il conto che identifica il Bilancio d’Apertura dei Conti Patrimoniali.

 

Abilitazione dello spesometro, ed il relativo conto anagrafico di riferimento dei codici di attività